Come pulire l’apparecchio trasparente? Tecniche e piccoli trucchi

Come pulire l’apparecchio trasparente | Studio dentistico Cirillo

L’apparecchio invisibile è una soluzione pratica e confortevole per allineare i tuoi denti.

Anche questo dispositivo, però, necessita di cure e attenzioni. Come pulire l’apparecchio trasparente senza rovinarlo? Te lo spieghiamo in questo articolo!

Ti guardi allo specchio e tutto quello che vedi sono denti non ben allineati, malocclusioni… insomma un sorriso che proprio non ti soddisfa. Di mettere l’apparecchio fisso non se ne parla proprio, tutti quei fili metallici e quelle placchette… sono cosi antiestetici!

Hai mai pensato all’apparecchio invisibile?

Si tratta di una serie di mascherine trasparenti chiamate ‘aligners’ che accompagneranno i tuoi denti, passo dopo passo, fino ad allinearli completamente.

Capiamo meglio insieme quali sono i vantaggi e quali le tecniche perfette per pulire l’apparecchio trasparente.

 

Apparecchio trasparente: i vantaggi principali

Questo dispositivo trasparente presenta numerosi vantaggi, parleremo qui dei principali.

È INVISIBILE

Le mascherine sono trasparenti e, dunque, non metteranno in ombra la bellezza del tuo sorriso nemmeno per un secondo. Molti nemmeno si accorgeranno che le stai indossando!

Un apparecchio in incognito insomma!

È RIMOVIBILE

Puoi togliere l’apparecchio trasparente per mangiare, lavare i denti, fare sport, avendo cura però di rimetterlo appena possibile per non indebolire la sua azione.

È CONFORTEVOLE

Le mascherine vengono progettate su misura per la conformazione della tua bocca e dei tuoi denti. Inoltre, il ‘lavoro’ svolto dall’apparecchio è monitorabile costantemente.

Come pulire l’apparecchio trasparente?

Svolgere una corretta igiene delle tue mascherine è di fondamentale importanza per evitare che esse diventino un ricettacolo di batteri. Inoltre, se le mascherine vengono lasciate sporche e non ricevono le dovute attenzioni, corrono il rischio di macchiarsi e perdere la loro trasparenza.

Le tecniche per ottenere un apparecchio pulito e igienizzato sono semplici. Ecco gli step principali:

 

  • spazzola gli allineatori con uno spazzolino morbido e delicatamente, in questo modo sarai sicuro di rimuovere tutti i residui di cibo
  • sciacqua le mascherine con acqua tiepida e lasciale asciugare all’aria, poggiandole su un panno
  • svolgi una buona igiene di denti e gengive, senza dimenticare il filo interdentale. In questo modo, oltre alla bocca, manterrai pulito anche il tuo apparecchio

 

Pulire l’apparecchio trasparente: 3 piccoli trucchetti

Oltre ai punti sopra elencati, vi sono anche dei piccoli accorgimenti che ti saranno utili per mantenere pulito l’apparecchio trasparente.

  • Ricordati di sciacquare le mascherine dopo ogni pasto, anche dopo aver bevuto bevande ricche di zuccheri e coloranti.
  • Dopo il caffè bevi un bicchiere d’acqua, altrimenti il liquido colorato che rimane sulla lingua, sulle mucose e tra i denti andrà subito a macchiare le mascherine
  • Evita di utilizzare il dentifricio per pulire le mascherine, in quanto esso è leggermente abrasivo e, con il tempo, potrebbe graffiarle
  • Per igienizzare le mascherine più in profondità, utilizza regolarmente pastiglie disinfettanti apposite per gli apparecchi, che puoi trovare tranquillamente in farmacia

In conclusione

Questi erano i nostri consigli su come pulire l’apparecchio trasparente. Ti invitiamo a fare tue queste abitudini. Quanto è bello indossare una maglietta appena lavata, pulita e profumata! Alla fine vale lo stesso per le tue mascherine, non credi?

 

Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a contattarci.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×