Quanto costa un impianto dentale : ecco le variabili

Quanto costa un impianto dentale| Studio Dentistico Cirillo

“Quanto costa un impianto dentale?” sembra una domanda a cui è impossibile rispondere. In questo articolo cercheremo di analizzare i fattori e le variabili da cui dipende il prezzo di un impianto. Continua a leggere!

 Per ulteriori informazioni, contattaci!

 Si dice che l’importanza di qualcosa spesso si capisce solo quando quel qualcosa non c’è più, purtroppo vale anche per i nostri denti.

Mangiare, ridere, perfino parlare, diventano azioni tutt’altro che semplici quando la nostra dentatura presenta qualche elemento mancante.

 

COME RIMEDIARE?

Nascondere sempre la bocca non è una soluzione, quel costante senso di imbarazzo non se ne andrà solo perché il vostro viso è coperto. Le mani servono ad abbracciare, gesticolare, stringere… non di certo a mettere in ombra la vostra parte più spontanea e bella: il sorriso.

 Se ti trovi in questa situazione, quello che fa per te è proprio l’implantologia! Scopri qui di seguito di cosa si tratta, a chi è adatta e quanto costa un impianto dentale.

 

IMPLANTOLOGIA: COS’È?

 L’implantologia è un insieme di tecniche che hanno come obiettivo la ricostruzione dentale.

Essa è utile sia nei casi in cui i denti mancanti siano solo alcuni, sia nelle situazioni in cui, invece, vi sia la necessità di ricostruire intere arcate.

L’implantologia è una soluzione efficace, fissa e definitiva che farà tornare il tuo sorriso quello di un tempo.

Un impianto dentale si compone di tre elementi principali:

  •  radice artificiale, che verrà inserita al posto di quella naturale 
  •  dente artificiale, e cioè l’elemento costruito su misura che prenderà il posto lasciato del dente naturale
  •  pilastro artificiale, ossia la parte che connette radice e dente

 

IMPLANTOLOGIA: A CHI È ADATTA?

L’impianto dentale fa per te se:

  • ti mancano uno o più denti
  • hai bisogno di ricostruire un’intera arcata dentale
  • vuoi una soluzione stabile e affidabile senza i fastidi della dentiera
  • hai deciso che è il momento di dare al tuo sorriso le attenzioni che si merita

 

QUANTO COSTA UN IMPIANTO DENTALE: FATTORI E VARIABILI 

Finalmente siamo giunti alla domanda fatidica “quanto costa un impianto dentale?”.

Ebbene, come avete sicuramente letto nei paragrafi precedenti, vi possono essere impianti che rispondono a esigenze diverse, a seconda della situazione specifica della persona.

I principali fattori da tenere in considerazione e che influenzano il costo dell’impianto sono:

  • qualità dei materiali: come in qualsiasi ambito, anche per quanto riguarda l’implantologia maggiore è la qualità e maggiore è la percentuale di successo dell’operazione. È chiaro che sicuramente affidarsi a studi che utilizzano materiali scadenti sarà sicuramente più economico, ma il risultato finale è incerto
  • tecnologie utilizzate: più o meno all’avanguardia
  • aggiornamento e preparazione del personale: garantire ai pazienti trattamenti di qualità significa anche investire nella formazione dei professionisti
  • condizioni iniziali del paziente: potrebbe presentarsi, ad esempio, la necessità di svolgere operazioni aggiuntive perché la quantità di osso presente non è sufficiente per l’inserimento degli impianti e, dunque, al costo totale va ad aggiungersi anche il prezzo della rigenerazione ossea. Lo stesso discorso vale nei casi in cui vi sia l’esigenza di rimuovere i vecchi impianti dentali.

  

IN CONCLUSIONE

 Alla domanda “quanto costa un impianto dentale?” non può esserci una risposta univoca, ma conoscere i fattori da cui dipende ci può aiutare a fare una stima generale.

 La modalità più rapida e affidabile per conoscere il prezzo dell’impianto dentale adatto a voi è quella di rivolgersi al vostro dentista di fiducia.

Solo lui potrà, dopo aver svolto le dovute analisi del caso, fornirvi tutte le informazioni di cui avete bisogno e, soprattutto, indicazioni specifiche per la vostra situazione.

 Qualcuno ha detto che chi ti fa sorridere ti salva la vita senza saperlo…certo, l’implantologia non ti salverà la vita, ma ha tutte le potenzialità per migliorarla!

Per ulteriori informazioni o prenotare una visita non esitare a contattarci

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

×