21 Dic Postura e denti sono collegati? La Gnatologia ti può aiutare!
Una cattiva masticazione può riflettersi su tutto il corpo, provocando dolori generalizzati o localizzati.
Forse non lo sai, ma esiste un legame molto stretto tra postura e denti, che può essere studiato e affrontato grazie ad esperti in Gnatologia.
Per saperne di più, continua a leggere il nostro articolo!
Per maggiori informazioni contattaci
Quale legame esiste tra i denti e la postura
Negli anni, la relazione tra denti e postura si è consolidata grazie ad una serie di studi che trova nella malocclusione il motivo dei difetti di postura. Questa condizione si conferma sempre di più tra i pazienti che, per cercare di risolvere questi problemi, ricorrono allo Gnatologo.
Per postura si intendono tutti gli atteggiamenti assunti dal corpo quando ci si muove e quando si sta fermi. Queste situazioni sono dovute ad elementi che, attraverso la loro interazione, ne determinano la posizione.
Il corpo umano è caratterizzato da interconnessioni tra diversi elementi e, di conseguenza, un singolo disturbo potrebbe essere trasmesso a varie parti. Nel caso specifico, la mandibola si trova in una posizione molto delicata e ricopre un ruolo altrettanto delicato e importante. L’articolazione temporo mandibolare ATM, attraverso i suoi muscoli, crea una certa pressione sulla colonna vertebrale. Le tensioni che si creano nel caso in cui i muscoli della mandibola non si attivino correttamente gravano sulla spina dorsale.
Quali sono gli effetti di una scorretta masticazione?
I problemi collegati ad una scorretta masticazione si sviluppano da adulti, ossia nel momento in cui denti ed ossa sono completamente sviluppati.
Alcune ricerche hanno dimostrato che si distinguono 3 fasi specifiche per lo sviluppo di ossa e denti ed è proprio nella fase adulta che compaiono i primi sintomi, generalmente legati a mal di testa frequenti.
Gli effetti più frequenti sono:
- mal di schiena;
- dolore al collo o alla mascella;
- russamento;
- problemi di equilibrio.
Gnatologia per curare problemi di malocclusione
Questa branca dell’odontoiatria si sta affermando sempre di più in quanto studia le patologie e le funzione della mandibola e, quindi, i rapporti che esistono tra la mascella, i denti, l’ATM e il sistema nervoso.
La visita gnatologica permette di valutare le funzioni delle articolazioni temporo mandibolari e della masticazione. Solo in questo modo sarà possibile raggiungere la diagnosi corretta e predisporre la cura corretta da intraprendere.
In conclusione…
Se ti sei reso conto di soffrire dei sintomi citati, prenota una visita del nostro studio: cercheremo di valutare insieme una possibile relazione tra denti e masticazione!
Per maggiori informazioni o avere un preventivo chiamaci allo 070 48 28 33 (Cagliari) o allo 070 96 23 71 (Decimomannu). Risponderemo a tutte le tue domande.
Sorry, the comment form is closed at this time.